Sei qui:  Progetti e Iniziative | Inglese giuridico | Presentazione
Zoom OUTzoom          Zoom INzoom

Presentazione


IL NUOVO PROGETTO CULTURALE “LEGAL ENGLISH” DELLA SCUOLA SUPERIORE DELL’AVVOCATURA - ANNO 2013

giugno - settembre 2013

IL NUOVO PROGETTO CULTURALE “LEGAL ENGLISH” DELLA SCUOLA SUPERIORE DELL’AVVOCATURA

É un dato di fatto che nell’esercizio della sua attività  il moderno giurista, e in particolare l’avvocato, non possa più prescindere da una cultura professionale aperta ad esperienze e modelli di altri Paesi.

La Scuola Superiore dell’Avvocatura già nel 2008 aveva promosso un progetto mirato a diffondere la conoscenza della cultura giuridica di common law e, in particolare, dell’inglese giuridico nelle sue applicazioni pratiche anche in chiave comparatistica, e aveva realizzato corsi annuali di lingua sia all’estero che in Italia con un crescente numero di adesioni.

Nel 2013 il Progetto compirà cinque anni; per tale occasione la Scuola Superiore dell’Avvocatura è lieta di annunciare una nuova fase di sviluppo di iniziative nel settore, volta ad offrire a tutti gli operatori del diritto la possibilità non solo di approfondire le nozioni già possedute, ma anche di intraprendere un percorso formativo articolato nel tempo, il più completo possibile e a condizioni particolarmente sostenibili.

Il nuovo Progetto culturale della Scuola Superiore che proponiamo prevede per l’anno 2013 quattro corsi di inglese giuridico, ognuno con caratteristiche e finalità distinte, oltre ad una attività di supporto infra annuale dedicata ai partecipanti al fine di consentire, a chi abbia interesse, attività di esercitazione e di aggiornamento tra un’edizione e l’altra dei corsi. La documentazione necessaria per la preparazione ai corsi estivi verrà inviata anticipatamente agli iscritti corredata da una specifica bibliografia. I partecipanti potranno giovarsi di una assistenza continuativa dal momento dell’iscrizione e durante il loro soggiorno all’estero.

I corsi intensivi si svolgeranno a Madrid, Malta, Londra e Roma a partire dal giugno 2013 in collaborazione, rispettivamente, con la Malta University Language School, la I.E. Law and Business School di Madrid, la City University of London  e l’Università Roma Tre .

I programmi avranno un taglio prevalentemente pratico, che consenta la comprensione e l’applicazione delle questioni che saranno affrontate a livello teorico. A partire dall’edizione del 2013, limitatamente ai corsi di Malta, Madrid e Londra, verranno anche attribuiti crediti in materia deontologica.

Ulteriori iniziative culturali e di supporto saranno studiate e comunicate agli iscritti nel corso dell’anno.

Qui di seguito viene fornita una illustrazione del Progetto e allegata una dichiarazione di interesse diretta a consentire una migliore organizzazione dei corsi per il nuovo anno, che potrà essere compilata da chi sia interessato alle iniziative.

La dichiarazione non è in alcun modo impegnativa e  potrà essere restituita alla Scuola Superiore dell’Avvocatura via e-mail (ssa.corsi@gmail.com) o via fax (06.6873013) entro il 15 marzo 2013.


PROGETTO CULTURALE “INGLESE GIURIDICO” 2013

 

All'interno del Progetto culturale internazionale, la Scuola Superiore dell'Avvocatura ha promosso, per l'anno 2013, quattro corsi di inglese giuridico.

 

1 . MALTA. Corso di primo livello “Law , Business & General English” in collaborazione con la Malta University Language School

Rif. “I° Livello” - dal 1 al 5 luglio 2013

Il nuovo corso di PRIMO LIVELLO è diretto a coloro che hanno una sufficiente comprensione della lingua inglese (Liv. B1) e voglia allo stesso tempo aumentare non solo le proprie conoscenze linguistiche, ma anche acquisire le prime nozioni di Legal & Business English.

Il programma prevede l’alternarsi di lezioni a carattere teorico - pratico (il sistema legale inglese, il sistema delle Corti, elementi di Business English, ecc.) e di sessioni dedicate all’approfondimento della lingua inglese con esercitazioni di grammatica, conversazione e pronuncia. Le lezioni termineranno alle ore 14.30, lasciando libero ai partecipanti il resto del pomeriggio.

Il corso si terrà presso l’Università di Malta con possibilità di alloggio nelle strutture universitarie adiacenti al Campus e di usufruire degli impianti sportivi presenti. Verranno attribuiti crediti in materia deontologica. 

 

2. LONDRA. Corso di Secondo livello “Contract Law and Civil Procedure in England and Wales ” in collaborazione con la City University London

Rif. “II° Livello” - dal 15 al 19 luglio 2013

Il corso di SECONDO LIVELLO si pone come prosecuzione del corso istituzionale tenutosi nel 2012, con un taglio preminentemente pratico e rivolto a partecipanti con un livello di inglese almeno intermedio (dal Liv. B2).

Le lezioni frontali del mattino, incentrate prevalentemente sulla contrattualistica e sulla procedura civile, saranno prodromiche ai “workshop” pomeridiani nell’ambito dei quali l’attenzione verrà concentrata sullo studio di un caso pratico con successiva redazione dei principali atti difensivi e discussione delle difese nell’ambito di un processo civile simulato.

In entrambi i corsi verranno realizzate attività culturali per il tempo libero, quali la visita alle Royal Courts of Justice o, più in generale, alla “Londra Legale”. Verranno attribuiti crediti in materia deontologica.

 

3. MADRID. Corso Intermediate to Advanced “Legal Writing and International Contracts” in collaborazione con la I.E. Law & Business School

Rif. “Madrid” - dal 3 al 7 giugno 2013

La prima edizione del corso madrileno, sia pur peculiare quanto a ubicazione, ha riscosso un successo decisamente inaspettato.

Sempre nell’ottica di dare ai partecipanti strumenti pratici di lavoro, l’edizione del 2013 sarà caratterizzata da due giornate intensive teorico - pratiche in materia di “legal drafting” in generale, seguite da ulteriori tre giorni ”full immersion” durante i quali verranno spiegati da un punto di vista teorico principi di contrattualistica internazionale con costanti esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.

Anche per questo corso è prevista l’attribuzione di crediti in materia deontologica.

 

4. ROMA. Corso “Legal English in Rome, a short course” in collaborazione con la Università degli Studi di Roma Tre

Rif. “Roma 3” - dal 19 al 21 settembre 2013

Il corso breve, tradizionalmente tenuto presso l’Università degli Studi di Roma Tre, costituisce per le sue caratteristiche una valida occasione sia di primo approccio che di approfondimento dell’inglese legale.

Anche in questo caso, verrà data la preferenza ad un insegnamento dalle connotazioni pratiche con lezioni teoriche e simulazioni processuali, momenti di conversazione e di interazione tra i partecipanti, esercitazioni di pronuncia ed elementi di linguistica giuridica in un fine settimana “full immersion”.

********************

Ai partecipanti di ciascun corso verrà inviato in tempo utile il materiale rilevante e le note bibliografiche per un’ottimale preparazione in vista dei corsi. Ulteriori iniziative culturali e di supporto verranno studiate e comunicate agli iscritti nel corso dell’anno.

 

·       Per maggiori dettagli sui corsi, visita il sito della Scuola Superiore dell'Avvocatura alla pagina www.scuolasuperioreavvocatura.it dove verranno pubblicati tutti i programmi oggi in corso di definizione.

 

·       Per ulteriori e più specifiche informazioni, si prega di inviare una e-mail all’ Avv. Lorenza Villa,ssa.corsi@gmail.com, indicando il numero di telefono e le ore preferenziali in cui si desidera essere contattati (dalle ore 13.00 alle ore 19.30).

download
DICHIARAZIONE DI INTERESSE_1.doc
 

ADVANCED LEGAL ENGLISH


La Scuola Superiore dell'Avvocatura sin dal 2008 ha varato un Progetto culturale internazionale che ha avuto ed ha tutt'oggi come oggetto la organizzazione annuale di Corsi di Advanced Legal English rivolti principalmente agli avvocati e praticanti avvocati e destinato all'approfondimento delle loro consocenze di inglese giuridico oltre che delle nozioni basilari dell'ordinamento giuridico inglese e della terminologia giuridica essenziale.

La formula del Corso è ormai collaudata e riscuote ogni anno notevole successo ed è particolarmente apprezzata dai partecipanti.

In particolare è prevista una sessione unica, annuale, sviluppata nell'arco di 5 giorni consecutivi (da lunedì a venerdì). Il tema dei Corsi varia infatti di anno in anno, i professori sono avvocati o professori di diritto di madrelingua inglese con esperienza nel settore prescelto e tutte le lezioni sono tenute esclusivamente in lingua inglese.
Fino ad oggi tali corsi sono stati organizzati a Londra  in collaborazione con la City University London e con la partecipazione del Consiglio Nazionale Forense.

Nelle pagine dedicate potrete trovare tutta la documentazione e le maggiori informazioni relative a tutte le 4 edizioni passate.

Nel 2012 il corso si è tenuto presso la sede della I.E. di Madrid

 

CORSI di INGLESE GIURIDICO - English for italian lawyers

Roma - Università Roma Tre

Consapevoli della importanza che i giovani avvocati approfondiscano l'uso della lingua inglese con particolare riferimento all'inglese giuridico, diventato ormai essenziale nella professione,  la Scuola Superiore dell'Avvocatura ha concluso un Protocollo di intesa con la Università di Roma La Terza finalizzato alla organizzazione di corsi di inglese per giovani avvocati italiani.

Tali corsi si sono tenuti nelle varie annualità presso la sede della Università di Roma Tre secondo un format (3/4 giorni di lezione consecutiva, workshop, simulazioni ecc..) ormai collaudato.

Il progetto ha riscosso molto successo. Si sono susseguite già 3 edizioni che sono state apprezzate dai partecipanti per l'elevato grado di preparazione dei docenti e per l'organizzazione delle classi e delle lezioni. L'indice di gradimento è stato elevato soprattutto per l'impostazione didattica che ha coniugato la ricognizione di elementi di grammatica, sintassi e pronuncia(comunque sempre necessaria per chi non pratica quotidianamente la lingua) con lo studio e l'applicazione pratica di tecniche di difesa del diritto anglosassone.

Nelle pagine dedicate potrete consultare i programmi delle passate edizioni. Per l'anno 2012 verranno prossimamente pubblicati i programmi e le modalità di partecipazione.