Sei qui:  Progetti e Iniziative | Inglese giuridico | Materiali
Zoom OUTzoom          Zoom INzoom

Materiali


ADVANCED LEGAL ENGLISH 1

London, 2008

Relazione finale Corso estivo organizzato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura

«Legal English for Italian Lawyers» - Londra 21-25 Luglio 2008  City University London


Al fine di procedere ad una relazione esaustiva, è necessario premettere brevemente alcuni cenni in ordine alla metodologia del corso in oggetto ed al tipo di supporto offerto dai Tutors del corso,segnatamente l’Avv. Francesca Picciurro, l’Avv. Vincenzo Comi, l’Avv. Nello Pasquini, la Dott.ssa Erika Buralli e l’Avv. Pier Giovanni Traversa.

Il corso di inglese giuridico è stato suddiviso in cinque giorni consecutivi, dal 21 al 25 Luglio 2008.

Ciascuna giornata era, a propria volta, suddivisa in una prima parte (dalle ore 9.30 alle ore 12.45) dilezione frontale rivolta a tutti gli iscritti contemporaneamente ed una seconda parte (dalle ore 14.00 alle ore 16.00) dedicata a workshops.

A ciascun partecipante è stato consegnato un raccoglitore contenente il materiale didattico suddiviso per ciascuna giornata di lezione, con i relativi esercizi. Nel corso della lezione frontale (prima parte della giornata), l’insegnante Ms. Rachel Marie Paling, impartiva lezioni di lingua inglese, di terminologia giuridica e di elementi di common law (Ms. Paling oltre ad essere docente universitaria, è altresì una Solicitor), inframmezzando alla lezione teorica, numerosi esercizi pratici di apprendimento di quanto appena spiegato e mantenendo, così, l’uditorio sempre attento ed interessato al contenuto delle lezioni.

Al fine di garantire una omogenea suddivisione dei partecipanti in base alla conoscenza della lingua inglese, il primo giorno (25.07.08), è stato loro consegnato un test valutativo, all’esito del quale sonostati costituiti quattro gruppi e, a ciascuno di essi, era dedicato il workshop pomeridiano con un’insegnate madrelingua inglese.

Nel corso delle lezioni pomeridiane, quindi, i protagonisti diventavano i partecipanti stessi, i quali venivano continuamente coinvolti in attività di conversazione e di esercizi scritti in lingua inglese in particolar modo utilizzando il linguaggio c.d. Legalese o Legal writing.

Ciascun Tutor, oltre a partecipare alle lezioni, a turno, prendeva parte ai diversi workshops al fine di verificare le interazioni tra ciascun singolo gruppo e le rispettive docenti cercando, talvolta, diraccomandare all’insegnante di tenere in giusto conto il livello di conoscenza della lingua da parte dell’uditorio.

* * *
(segue) IN ALLEGATO IL PROGRAMMA

download
1 Locandina 08.doc
 

ADVANCED LEGAL ENGLISH 2

London, 2009

CORSO INGLESE GIURIDICO

Londra, 20-24 luglio 2009

Si è svolto a Londra nei giorni 20/24 luglio 2009 il corso annuale di inglese giuridico organizzato dalla Scuola Superiore dell'Avvocatura in collaborazione con la City University of London.

Pubblichiamo una breve relazione illustrativa sullo svolgimento del corso redatta dai collaboratori della Scuola Avv.ti Pierluigi Traversa e Francesca Picciurro e Dr.ssa Erika Buralli, che hanno svolto il ruolo di Tutors del corso al fine di fornire informazioni a quanti fossero interessati a partecipare alle prossime edizioni.

Premessa

Il corso di inglese giuridico avanzato 2009 ha avuto come tema conduttore la redazione di contratti ed il ragionamento giuridico (Advanced Legal English – Drafting and Reasoning).

E' stato suddiviso in cinque giornate consecutive, dal 20 al 24 Luglio 2009, ciascuna delle quali era, a propria volta, suddivisa in una prima parte (dalle ore 10.00 alle ore 13.00) di lezione frontale rivolta contemporaneamente a tutti gli iscritti ed una seconda parte (dalle ore 14.00 alle ore 16.00) dedicata ai workshops, ai quali gli studenti partecipavano suddivisi in tre 2

gruppi di lavoro.

Il tema di lavoro delle cinque giornate era costituito dalla redazione di un contratto di fornitura di beni deperibili e dalla sequenza giudiziale, sempre di Common Law, generata dalla responsabilità per inadempimento di una delle parti, il c.d. Breach of Contract.

Nel corso della lezione frontale l’insegnante, Mr. Richard Delaney, impartiva lezioni di terminologia giuridica e di elementi di Common Law (Mr. Delaney oltre ad essere docente universitario, è altresì un Barrister, al pari degli altri due docenti di madre lingua Mrs. Allison Wolfgarten e Mr. David Newton), alternando alla teoria numerosi esercizi, esempi pratici e fattispecie giuridiche di scuola o realmente accadute.

A differenza del corso di inglese giuridico svoltosi nel 2008, quest’anno la suddivisione degli studenti per la frequentazione dei workshops pomeridiani è stata effettuata in base alle risultanze di un test conoscitivo della lingua inglese.

Sono stati, quindi, costituiti tre gruppi di lavoro e, a ciascuno di essi, è stato dedicata la sessione pomeridiana del corso condotta da uno dei tre Barrister docenti con l’ausilio di un Tutor. 3

Nel corso delle lezioni pomeridiane i partecipanti venivano coinvolti in attività di conversazione in inglese giuridico e di simulazioni stragiudiziali (redazione di contratti) e giudiziali in particolar modo utilizzando il linguaggio c.d. Legal Writing in uso nella Common Law.

IN ALLEGATO il PROGRAMMA dell'EVENTO

download
2. Locandina.pdf
 

ADVANCED LEGAL ENGLISH 3

London, 2010

 

ADVANCED LEGAL ENGLISH

CONTRACT AND COMMERCIAL LAW

La Scuola Superiore dell’Avvocatura, in collaborazione con la City University London, ha organizzato per il terzo anno consecutivo il Corso avanzato di inglese giuridico.

Il tema portante di questa terza edizione è stato il diritto contrattuale e commerciale.

Il Corso si è sviluppato in cinque giornate consecutive, dal 19 al 23 luglio 2010, presso le aule della

City University di Londra.

Il modello d’insegnamento, che nel corso degli anni si è rivelato essere efficace, è stato articolato in due parti: una sessione mattutina (dalle ore 10.00 alle ore 13.00) di lezione frontale ed una sessione pomeridiana (dalle ore 14.00 alle ore 16.00) dedicata ai workshop.

Le lezioni frontali, tenute dal Prof. Richard Delaney e rivolte contemporaneamente a tutti gli iscritti, sono state dedicate all’illustrazione degli elementi di Contract and Commercial Law a

livello teorico unitamente a nozioni di terminologia e analisi di testi giuridici. Una particolare attenzione è stata dedicata al diritto societario mediante l’analisi dei principali testi normativi inglesi e dell’influenza del diritto comunitario sulla realtà britannica. Nei worshop pomeridiani, invece, venivano applicate le nozioni teoriche acquisite nel corso della mattina attraverso numerose esercitazioni scritte e attività di conversazione mirate.

Nelle lezioni pomeridiane il gruppo è stato suddiviso in base al livello di conoscenza della lingua inglese verificata attraverso un test di preammissione al Corso.

(segue) In allegato il programma.

download
3. Locandina.pdf
 

ADVANCED LEGAL ENGLISH 4

London, 2011

 

INFORMAZIONI GENERALI

DESCRIZIONE DEL CORSO

I temi portanti di questa quarta edizione del Corso Advanced Legal English sono il diritto contrattuale e la procedura civile in Inghilterra e Galles.

Il Corso è articolato in due sessioni, una mattutina di lezioni frontali ed una pomeridiana dedicata ai workshop.

Le lezioni frontali, rivolte contemporaneamente a tutti gli iscritti, hanno ad oggetto la teoria dei principi fondamentali di procedura e dei principi fondamentali di diritto sostanziale sotteso alla controversia in esame (il contratto in generale e i principi generali relativi al contratto di cui specificamente si tratta, quale agency o sale of goods), unitamente all’analisi del vocabolario e della terminologia giuridica specifica.

Nei workshop pomeridiani gli studenti, divisi in gruppi in base al livello di conoscenza della lingua inglese, applicheranno le nozioni teoriche acquisite nel corso della mattinata attraverso attività di conversazione mirate ed esercitazioni scritte. I workshop sono incentrati sulla preparazione concreta del processo con la redazione di atti processuali e pre-processuali rilevanti. Si precisa che il contenuto del corso riguarda il diritto contrattuale e la procedura civile nell’ambito dell’ordinamento inglese prescindendo dagli aspetti del diritto comparato che eventualmente potranno essere oggetto di commento durante i workshop pomeridiani.

download
4. Locandina.pdf
 

CORSO di INGLESE GIURIDICO - English for italian Lawyers

Roma - Università Roma Tre 2009

Corso di Inglese Giuridico - Università Roma Tre

3/6 giugno 2009

Il corso di inglese giuridico che si è tenuto a Roma nei giorni 3/6 giugno 2009 presso l'Università di Roma Tre ha riscosso notevole successo. Si è trattato di un corso intensivo che ha richiesto ai partecipanti notevole impegno sul piano sia linguistico che tecnico-legale. L'indice di gradimento è stato elevato soprattutto per l'impostazione didattica che ha coniugato la ricognizione di elementi di grammatica, sintassi e pronuncia (comunque sempre necessaria per chi non pratica quotidianamente la lingua) con lo studio e l'applicazione pratica di tecniche di difesa del diritto anglosassone.

 (segue) IN ALLEGATO IL PROGRAMMA

download
1 Locandina.pdf
 

CORSO di INGLESE GIURIDICO - English for italian lawyers

Roma - Università Roma Tre 2010

UNIVERSITA’ ROMA TRE

ROMA – 16 / 18 SETTEMBRE 2010

Per il secondo anno consecutivo la Scuola Superiore dell’Avvocatura ha realizzato, in collaborazione con l’Università Roma Tre, un Corso di inglese giuridico nelle giornate dal 16 al 18 settembre 2010. Il corso è stato coordinato dal prof. Vincenzo Zeno-Zencovich, professore di Diritto Privato Comparato presso l’Università Roma Tre, dalla prof.ssa Franca Orletti, rofessoressa di Sociolinguistica e Pragmatica presso l'Università di Roma Tre e dall’avv. Alarico Mariani Marini, Vice-Presidente della Scuola Superiore dell’Avvocatura.

Il Corso, che si è svolto con la direzione scientifica della dott.ssa Isabel Alice Walbaum Robinson, docente di Lingua Giuridica Inglese presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, nonché membro del Dipartimento di Linguistica dell’Ateneo, si basa sulle esperienze di docenti che hanno tenuto numerosi analoghi corsi di inglese per avvocati: Michael Sherman Boyd, Carol Markino, Rebecca Spitzmiller, Noah Vardi, Isabel Alice Walbaum Robinson.

download
2. Locandina_1.pdf
 
 
Successivo