Sei qui:  Eventi | Corsi - Convegni - Seminari | Elenco Eventi
Zoom OUTzoom          Zoom INzoom

Elenco Eventi


PROGETTO LAMPEDUSA

Lampedusa, maggio - ottobre 2014

In coincidenza con la sottoscrizione del protocollo tra la Scuola Superiore e il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera, la Scuola Superiore e l’Unione dei Fori Siciliani hanno convenuto, con la collaborazione dello stesso Comando, di dare attuazione ad un progetto che preveda la presenza in Lampedusa di un “presidio” dell’Avvocatura, e di chiedere anche la partecipazione del CNF in considerazione della rilevanza del progetto tenuto conto che esso investe per l’attuazione di principi generali dell’ordinamento.

Il “Progetto Lampedusa” nasce infatti dalla volontà di dare risposte alle esigenze dell’Amministrazione locale e del Comando della Guardia Costiera, mediante la presenza di un punto di immediata informazione e consulenza, sui problemi relativi alla immigrazione via mare al fine della salvaguardia dei diritti umani e fondamentali.

Si è individuato nell’isola di Lampedusa il luogo più esposto a situazioni di emergenza e alla necessità di disporre della conoscenza e dei criteri applicativi delle normative italiane, europee ed internazionali.

Il Progetto prevede a tal fine la creazione di un “presidio informativo giuridico” sull’isola, presieduto da un avvocato senior e uno-due praticanti o neo-avvocati, con turnazioni prestabilite durante i periodi dei soccorsi in mare. I componenti del presidio dovranno disporre di competenza nella materia di immigrazione e, in particolare, di immigrazione via mare. La Scuola Superiore dell’Avvocatura curerà la formazione e l’aggiornamento degli avvocati e praticanti partecipanti al Progetto.

Il presidio fornirà informazioni sulle normative vigenti, sulla giurisprudenza nazionale ed internazionale e sulle prassi applicative, in relazione ai casi concreti che verranno rappresentati dai soggetti istituzionalmente preposti alla gestione dell’immigrazione, quali la Capitaneria di Porto, l’Amministrazione locale e le ONG presenti sull’isola, anche avvalendosi della collaborazione delle sedi centrali dei promotori.

Dal punto di vista logistico, l’istituzione del presidio richiede la disponibilità di un locale ad uso ufficio, collocato in luogo facilmente accessibile, dotato di tutti i collegamenti telematici necessari (internet, telefono, fax) per la ricerca, per la consultazione e per i contatti con i punti di riferimento dei promotori del Progetto.

I componenti del presidio che si avvicenderanno nella turnazione per la gestione del presidio avranno a disposizione mini-alloggi indipendenti in prossimità dell’ufficio.

I soggetti partecipanti attraverso un gruppo appositamente costituito gestiranno gli aspetti organizzativi del Progetto.

Per visionare le circolari e la bibliografia relative al Progetto cliccare sul link sottostante.

 

 -  Segue  
download
Circolari e Bibliografia.pdf

Corso di inglese giuridico "Contract and Commercial Law"

Londra (U.K.), 14-18 luglio 2014

Come ogni anno, la Scuola Superiore dell'Avvocatura e la City University London organizzano il Corso di inglese giuridico a Londra, presso la City University sita in Northampton Square.

Il tema del Corso di questo anno è “Contract and Consumer Law” ed ha come oggetto lo studio della l’inglese giuridico nell’ambito del diritto contrattuale e del diritto commerciale.

Il Corso è articolato in due sessioni, una mattutina di lezioni frontali ed una pomeridiana dedicata ai workshop. 

 

Argomenti del Corso:

Lunedì, 14 luglio 2014: The English legal system - contract law

Martedì, 15 luglio 2014: Commercial law 

Mercoledì, 16 luglio 2014: Corporate law

Giovedì, 17 luglio 2014: Mergers and acquisitions

Venerdì, 18 luglio 2014: Setting up a company - ADR 

 

Crediti: Ai partecipanti verranno rilasciati n. 24 (ventiquattro) crediti formativi secondo le prescrizioni del Regolamento sulla formazione continua approvato dal Consiglio Nazionale Forense, e successive modifiche.

 

Iscrizione: Per iscriversi è necessario inviare la scheda di iscrizione, scaricabile attraverso il link in calce alla presente mail, alla Segreteria della Scuola Superiore via fax al numero 06.6873013 o via e-mail all'indirizzo segreteria@scuolasuperioreavvocatura.it entro e non oltre il 29 giugno 2014. Ai partecipanti risultanti idonei verrà inviata la conferma di iscrizione via e-mail unitamente alla richiesta di versamento della quota di partecipazione.

 

Quota di iscrizione: La quota d'iscrizione è pari a € 550,00. La partecipazione è riservata ai primi 100 richiedenti e sarà determinata dalla data di versamento della quota sovra indicata.

 

Per maggiori informazioni, visionare il programma e scaricare la scheda di partecipazione clicca sul link in basso a destra.

 -  Segue  
download
Programma Informazioni Scheda di iscrizione_1.pdf

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATIVA "NELSON MANDELA": La professione forense nel sistema europeo di tutela dei Diritti Umani e Fondamentali

Roma, maggio-giugno 2014

Si svolgerà nei mesi di aprile e maggio 2014, a Roma, presso l’Istituto Arturo Carlo Jemolo, la prima edizione del “Corso di specializzazione formativa Nelson Mandela. La professione forense nel sistema europeo dei Diritti Umani e Fondamentali”.

Il corso, promosso e organizzato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura e dall’Istituto di Studi giuridici Arturo Carlo Jemolo, si rivolge ad avvocati, esperti del settore e giovani laureati in materie giuridiche, provenienti da Paesi dell’area UE ed extra-UE che intendano approfondire la conoscenza e la funzione della tutela dei diritti umani e fondamentali nell’Europa Unita.

L’esistenza di un sistema giuridico e giurisprudenziale ormai consolidato in materia impone infatti, agli operatori del diritto, un adeguamento innanzitutto culturale, e quindi dei criteri interpretativi per l’applicazione del diritto interno in conformità alle norme e ai principi generali sovraordinati del diritto europeo.

Il Corso è dedicato alla figura di Nelson Mandela, scomparso il 5 dicembre 2013 e conosciuto anche come “Avvocato della Pace”. Nel suo nome si ricorda l'opera da lui compiuta per l’affermazione dei diritti umani e fondamentali nel mondo, iniziata nell’agosto del 1952, data in cui venne inaugurato lo studio legale Mandela&Tambo a Johannesburg, e proseguita per tutta la sua vita.

Il programma del corso prevede 24 ore complessive dedicate all’approfondimento dei principali aspetti del sistema del diritto europeo e dei diritti umani e fondamentali e all’esame di casi giurisprudenziali di particolare interesse anche in relazione al diritto interno.

Il corso si concluderà con una Tavola Rotonda e un successivo dibattito con un confronto tra autorevoli esperti in materia di diritti umani e fondamentali.

I partecipanti al corso potranno richiedere il rilascio dell’attestato valido per il conseguimento di crediti formativi da parte della Scuola Superiore dell’Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense.

Per ulteriori informazioni circa quote di iscrizione, scadenze e requisiti di ammissione, è possibile contattare la segreteria organizzativa dell’Istituto Arturo Carlo Jemolo o la segreteria della Scuola Superiore dell’Avvocatura.

Coordinamento scientifico del Corso: 

Prof. Raffaele Cadin

Avv. Vincenzo Comi

Dr.ssa Lucia Cristofaro

Avv. Francesca Paparoni

Per consultare il programma e il calendario delle lezioni cliccare sui link sottostanti.

Per informazioni sui costi e le modalità di iscrizione scarica il bando.

 -  Segue  
download
Locandina e Calendario delle lezioni.pdf

Corso estivo di inglese giuridico per principianti "Introduction to Legal English and Negotiation Techniques"

Posada (Nuoro), 02-06 giugno 2014

La Scuola Forense di Nuoro, in collaborazione con la Irish Law Society e il Comune di Posada e con il patrocinio della Scuola Superiore dell’Avvocatura, organizza dal 2 al 6 giugno 2014 presso la Casa delle Dame in Posada (Nuoro) il Corso estivo di inglese giuridico per principianti dal titolo “Introduction to Legal English and Negotiation Techniques”.  

Il Corso prevede 25 ore fra lezioni frontali, esercitazioni, workshop interattivi, simulazioni e deontologia. Sono programmate 5 ore di lezione giornaliere. 


È richiesta una sufficiente conoscenza della lingua inglese. 

Docenti: Ms. Attracta O’Regan, Solicitor and Head of Law Society Professional Training, Law Society of Ireland - Avv. Lorenza Maria Villa - Ospiti e lettori di madre lingua 

 

Iscrizione: sono aperte le manifestazioni di interesse da inviare esclusivamente per e-mail a info@scuolaforensenuoro.it con indicazione di nome, cognome, città di provenienza, e-mail, numero di telefono cellulare ed il livello di conoscenza della lingua inglese. Al raggiungimento del numero minimo di allievi la Scuola trasmetterà il modulo di domanda e gli estremi per il pagamento della quota. 


Quota: importo massimo di € 350,00 da versarsi entro il 30 maggio 2014. È ammesso il pagamento in 2 tranches. 

Numero minimo di partecipanti: 15 

Numero massimo di partecipanti: 28 


Accreditamento per avvocati: Ai sensi del regolamento CNF del 13/07/2007.con n. 2 crediti in materia deontologica.

Accreditamento per altre categorie professionali: secondo l’ordinamento proprio, per domanda pervenuta in tempo per la richiesta all’organismo competente. 


Per maggiori informazioni e per visionare il programma delle lezioni clicca sul link sottostante.

 -  Segue  
download
Informazioni e Programma.pdf

Corso di inglese giuridico "Contract and Consumer Law"

Madrid (Spagna), 26-30 maggio 2014

Come ogni anno, la Scuola Superiore dell'Avvocatura e la IE Law School di Madrid organizzano il Corso di inglese giuridico a Madrid, presso IE University sita in Serrano 105 .

 

Il tema del Corso di questo anno è “Contract and Consumer Law”.

 

Durante il Corso verranno analizzati i seguenti aspetti:

a. basic principles of contract law under the Common Law system;

b. the key aspects of consumer law in the British legal system.

 

L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per colmare meglio le differenze tra:

a. ordinary business contracting between companies in the market;

b. contracts with consumers. 


Argomenti del Corso:

Lunedì, 26 maggio 2014: Introduction to the general principles of Contract Law in the Common Law System. Introduction to the CISG: Convention on the International Sale of Goods


Martedì, 27 maggio 2014: Introduction to the general principles of Contract Law in the Common Law System. Sphere of Application of ICISG


Mercoledì, 28 maggio 2014: Consumer Law. Conformity of Goods of CISG.


Giovedì, 29 maggio 2014: Consumer Law. Remedies – CISG


Vernerdì, 30 maggio 2014: Consumer Law


Crediti
: Ai partecipanti verranno rilasciati n. 24 (ventiquattro) crediti formativi secondo le prescrizioni del Regolamento sulla formazione continua approvato dal Consiglio Nazionale Forense, e successive modifiche.

 

Iscrizioni: Per iscriversi è necessario inviare la scheda di partecipazione (reperibile dal link in basso a destra) compilata con tutti i propri dati alla Segreteria della Scuola Superiore (fax 06.6873013; e-mail: segreteria@scuolasuperioreavvocatura.itentro e non oltre il 15 maggio 2014.

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione è pari a € 500,00 ed è inclusiva del materiale didattico, della colazione per tutti i cinque giorni del Corso.

 

Per maggiori informazioni, visionare il programma e scaricare la scheda di partecipazione clicca sul link in basso a destra.

 -  Segue  
download
Programma Informazioni Scheda di iscrizione.pdf

Presentazione delle “Linee Guida Psicoforensi”

Roma, 21 maggio 2014

 

La Scuola Superiore dell’Avvocatura, la Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione, la Scuola Superiore della Magistratura, con il patrocinio dell’Unione Camere Penali Italiane e del Consiglio Nazionale Forense, presentano le “Linee Guida Psicoforensi” presso la Corte di Cassazione in Roma il prossimo 21 maggio.

Interverranno per la Scuola Superiore dell’Avvocatura il vice presidente avv. Alarico Mariani Marini e l’avv. Vincenzo Comi.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ha riconosciuto all’evento n. 6 crediti formativi.

Per visionare il programma clicca sul link sottostante.

Segreteria Organizzativa:

Tel. 02.89072105
e-mail: segreteria@fondazionegulotta.org

 

 -  Segue  
download
Programma_def.pdf
  successivo
     

In archivio