Sei qui:  Eventi | Corsi - Convegni - Seminari | Elenco Novità
Zoom OUTzoom          Zoom INzoom

Elenco Novità


Incontro di Studio “Il diritto doganale, delle accise e dei tributi ambientali fra normativa europea e nazionale”

10/03/2014  Roma, 13 marzo 2014

L’Avvocatura Generale dello Stato organizza per il prossimo 13 marzo un Incontro di Studio dal titolo “Il diritto doganale, delle accise e dei tributi ambientali fra normativa europea e nazionale” dove verrà presentato il manuale su “Diritto doganale, delle accise e dei tributi ambientali” edito da IPSOA.

Per consultare il programma cliccare sul link sottostante.

download
dirittodoganale_011_1.pdf
 

Rapporto CRIN (Children Rights International Network)

11/02/2014 

Segnaliamo il link ad un interessante rapporto di CRIN (Children Rights International Network), al momento disponibile solo in inglese, si tratta di “CRC in Court”, ossia la CRC (Convenzione ONU sui diritti del fanciullo) nei Tribunali.

E’ un database di casi giurisprudenziali realizzato per evidenziare importanti decisioni adottate nelle varie regioni del mondo, decisioni che citano e discutono della CRC.

In sintesi, il rapporto confronta e contrappone le decisioni raccolte nel database “CRC in Court”, disegnando le tendenze relative ai modi in cui la CRC è stata applicata e interpretata dagli organi giudiziari giudicanti e dipingere un quadro più chiaro di come istanze e ricorsi concernenti la CRC siano stati gestiti nei tribunali. In particolare, il rapporto si propone di prendere in rassegna i casi giurisprudenziali concernenti la CRC che sottolineano i diritti dei minori ad un provvedimento. Così facendo, il rapporto getta non solo uno sguardo al provvedimento finale della singola controversia cui si riferisce, ma analizza anche il ruolo svolto dai minori nell’avviare procedimenti o nel perseguire provvedimenti che riguardano potenziali violazioni dei loro diritti.


Rapporto CRC

 

 

LA PERSECUZIONE SUBITA DA GAO ZHISHENG

30/10/2013  Firma e spedisci l'appello per Gao Zhisheng.

Gao Zhisheng è uno degli avvocati per i diritti umani più stimati in Cina.
Nel dicembre 2006 è stato condannato a tre anni di reclusione, con sospensione dall'esercizio della professione per cinque anni, con l'accusa di "incitamento alla sovversione".
Gli era stato concesso di ritornare a casa ma è stato posto ad arresti domiciliari illegali insieme a moglie e figli.
E' stato torturato e umiliato; nel 2009 la sua famiglia è fuggita dalla Cina a causa delle continue vessazioni.
A seguito di un'intervista nel dicembre 2011, Gao Zhisheng è stato nuovamente arrestato e ora è detenuto nella prigione della contea di Shaya, nel nord-ovest della Cina.

Scrivi al presidente per chiedere il suo rilascio immediato!


Per maggiori informazioni clicca qui

download
Amnesty.pdf
 

Protocollo n. 16 alla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo e delle Libertà fondamentali

09/10/2013  Strasburgo, 2 ottobre 2013

Pubblichiamo il protocollo n. 16 alla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo e delle Libertà fondamentali.

download
Protocol16ITA.pdf
 

PORTALE DELLE COSTITUZIONI NEL MONDO

01/10/2013 

Google presenta un portale delle costituzioni nel mondo, frutto di un progetto universitario anglo americano. Si possono consultare costituzioni per paesi e per argomenti, tra cui molto interessante "Judiciary" con varie sottovoci di consultazione.


Constitute Project




 

Volume "Lingua e diritto. Scritto e parlato nelle professioni legali".

01/10/2013 


La Scuola Superiore dell’Avvocatura in collaborazione con l’Accademia della Crusca ha pubblicato un interessante volume che consiste in una raccolta di saggi sull’uso della lingua nella professione forense, nella legge e nel processo.

Il volume è curato da Alarico Mariani  Marini della Scuola Superiore dell’Avvocatura e da Federigo Bambi dell’Accademia della Crusca. 

In apertura della raccolta sono trattati i temi della semplificazione del linguaggio giuridico negli atti processuali (Luciana Breggia) e della importanza della lettura per ragionare, per scrivere e per parlare (Alarico Mariani Marini).

Seguono saggi sul linguaggio nella difesa civile (Giuseppe Conte), nella difesa penale (Franco Coppi), sull’uso della lingua da parte del legislatore (Michele Marchesiello), del giudice (Maria Vittoria Dell’Anna), nel contratto (Jaqueline Visconti) e nella giurisprudenza delle corti supreme (Lucia Tria).

Sono anche affrontati profili specifici sul potere delle domande nei contesti giudiziari (Patrizia Bellucci e Maria Cristina Torchia) e sul rilievo deontologico della efficacia e della comprensibilità nel linguaggio dell’avvocato civilista (David Cerri).

Si tratta di un testo destinato soprattutto ai giuristi pratici ed in particolare agli avvocati, perché di parole è fatto il loro lavoro e di parole sono fatti il diritto, la legge e il processo dove il giudice governa il linguaggio, e di parole è fatto il dialogo di avvocati e giudici nel quale ogni argomento affida la sua efficacia alla forza e alla validità della parola detta e scritta.



L'avv. Remo Danovi ha pubblicato sulla Rivista del Consiglio dell'Ordine di Milano una recensione al volume "Lingua e diritto. Scritto e parlato nelle professioni legali".

La recensione è disponibile cliccando sul link in calce.

download
MARIANI MARINI - RECENSIONE (2).docx
 
 
Successivo